Migliorare un’abitazione e renderla quella dei tuoi sogni è spesso difficile. I costi per ristrutturare casa, infatti, sono molto alti e complicati da sostenere. Tuttavia, effettuare qualche semplice intervento edile non solo migliora il comfort degli interni, ma aumenta anche il valore della tua abitazione. Inoltre, grazie alle detrazioni fiscali, prorogate anche per il nuovo anno, e scegliendo l’impresa giusta, potrai realizzare tutti i lavori necessari risparmiando. Su cosa è meglio intervenire nel 2018? Ecco cinque consigli per te.
- Isola termicamente le stanze
Tra gli interventi inclusi nelle detrazioni fiscali offerte dalle Stato ci sono quelli finalizzati al miglioramento energetico. Fino al 31 dicembre 2018 la detrazione sarà pari al 65% per le singole unità immobiliari, mentre sarà possibile usufruirne fino al 2021 per lavori realizzati in condominio. Uno degli interventi più consigliati per risparmiare energia è l’installazione del cappotto termico, la posa di pannelli isolanti all’esterno o all’interno dell’edificio. I materiali utilizzati per questo lavoro sono diversi: per ottenere il miglior risultato e risparmiare puoi scegliere quelli in pvc o in altri materiali sintetici. Se, invece, vuoi realizzare una ristrutturazione eco sostenibile, scegli quelli in materiali naturali, come il sughero o la lana di vetro, che hanno un costo leggermente maggiore per via dei lunghi processi di lavorazione, ma sono funzionali e facili da applicare. In ogni caso, ne risulterà una casa calda in inverno e fredda in estate: non ci saranno spifferi o perdite di calore e risparmierai energia.
- Cambia i vecchi infissi
Anche se nel 2018 le detrazioni fiscali riguardanti gli infissi scenderanno dal 65% al 50%, sostituirli è un intervento fondamentale per migliorare il comfort della tua casa. Il pvc è il materiale consigliato per finestre e porte esterne perché non permette all’aria di entrare in casa, tutto questo a un costo molto vantaggioso.
- Metti in sicurezza la tua casa
Sono molti i sismi a cui abbiamo recentemente assistito nel nostro paese. Per rendere più sicuri gli edifici situati nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3, sono state inserite nella legge di bilancio per il 2018 delle detrazioni per lavori finalizzati alla messa in sicurezza delle abitazioni o degli edifici produttivi che vengono realizzati entro il 31 dicembre 2021. Si parte da una detrazione del 50%, per interventi minori, fino ad arrivare all’85% per lavori che determinano il passaggio a due classi di rischio inferiori.
- Controlla il tetto
La copertura di un’abitazione è molto importante per il comfort e la stabilità dell’intera struttura. Per ottenere il massimo, assicurati che sia stabile e non ci siano dei danni. Inoltre, considera l’installazione di uno strato isolante sotto la copertura del tetto: potrai ricavare un’ulteriore spazio abitabile in mansarda. Infine, controlla attentamente le tegole sostituendo quelle rotte o deteriorate. Questi semplici interventi avranno un’influenza positiva su tutte le aree sottostanti.
Contatta un’impresa vicino a te e inizia subito il progetto per la casa dei tuoi sogni.