Vacanze in Calabria: ecco che cosa fare

divertirsi-nei-villaggi-in-Calabria

Pianificare le proprie vacanze estive con qualche mese di anticipo è assai comune e, se anche voi avete pensato di far così, allora non potrete neppure fare a meno di segnarsi i luoghi imperdibili e tutte le attività che si possono fare.

Alla scoperta della Calabria in vacanza

La Calabria è una di quelle regioni del Mezzogiorno che merita senz’altro di esser vista durante il periodo estivo, poiché consente di divertirsi nei villaggi in Calabria, scoprendo allo stesso tempo tante località di mare (e non solo) davvero molto belle.

A tal proposito, abbiamo pensato di consigliarvi alcune attività o alcune destinazioni da aggiungere nella vostra lista dei posti da vedere, così da tenerle subito a mente! Questo è solo un invito a visitare alcuni posti, ma nessuno vi vieterà di fare qualche cambio di programma all’ultimo momento, qualora fosse rimasti incantanti dalle indicazioni date sul loco da qualche persona che vive là.

Iniziamo parlando di una piacevole visita della Riviera dei Cedri: si tratta di un tratto di costa davvero molto bello, poiché si contraddistingue per la presenza degli agrumi tipici di questa terra, che conduce addirittura sino al confine con la Basilicata.

Vi suggeriamo anche di dare un’occhiata ben attenta a tutti i piccoli comuni presenti sulla costa, poiché qui potrete trovare anche degli splendidi santuari incastonati nella roccia.

Se sarete fortunati e sarete da quelle parti proprio in occasione delle feste patronali, potrete senz’altro approfittarne per conoscere meglio gli usi e costumi della popolazione. Ad ogni modo, tra i posti da segnare vi sono Aieta, Praia a Mare, Paola e Scalea!

Un momento di relax presso uno dei punti termali calabresi

La Calabria è anche una di quelle regioni perfette per rilassarsi, tant’è vero che vi sono anche dei luoghi in cui vi sono delle aree termali: le acque di questi luoghi sono proprio utilizzate per le loro proprietà terapeutiche. Per chi non lo sapesse, già in passato lo stesso Luigi di Borbone si recava presso le terme Luigiane di Acquappesa, in provincia di Cosenza.

In realtà, però, un altro luogo imperdibile in fatto di terme sono quelle immerse nel bosco di Spezzano Albanese, anch’esse in provincia di Cosenza. Poco distante dai centri di Locri e Gerace vi si trovano le terme antiche Acquesante Locresi di Anotnimina, in provincia di Reggio Calabria.

Non dimentichiamoci neppure delle terme di Caronte, collocate alle pendici del Reventino, a Lamezia Terme: proprio qui, da più di due mila anni è possibile fare dei bagni con acqua a 39°C.

I Romani, i Greci e i Normanni erano soliti ritrovarsi qui per utilizzare in maniera intelligente queste acque; ad ogni modo, oggi vi è anche la possibilità di approfittare sia di quest’acqua portentosa sia dei fanghi, come cura per inestetismi e per rimettersi in piena forma.

Immergersi nella spettacolare storia della Calabria

Per chi, invece, preferisce immergersi nella storia e conoscere qualcosa di più circa la Calabria del passato, suggeriamo una visita presso i siti archeologici sparsi qua e là per la regione: in particolare, potrete iniziare dalla città di Locri, nota soprattutto come vera e propria perla della Magna Grecia.

In questa città – che allora era considerata una delle più potenti – si possono trovare resti di santuari, teatri, necropoli e un bel museo Nazionale. Spostandoci a Scolacium, vicino a Catanzaro, è possibile ammirare le sculture contemporanee del progetto Intersezioni, camminando così per una via ricca di ulivi.

Quando si parla di archeologia in Calabria, però, non si può fare a meno di menzionare i famosi Bronzi di Riace: potrete osservare queste due maestose sculture recandovi presso il museo archeologico di Reggio Calabria. Ora non vi resta che prenotare immediatamente il vostro viaggio per la Calabria, così da scoprire una delle meravigliose regioni del sud Italia.