L’Italia è una terra bellissima, pronta ad offrire le migliori località in cui soggiornare per una vacanza, e perché no anche per trasferirsi. Non per discriminare o sembrare di parte, ma sicuramente tra questi luoghi meravigliosi, quelli che incantano di più rispetto ad altri appartengono al sud della penisola. Per questo motivo in molti amano organizzare una vacanza in Calabria, o un weekend in costiera amalfitana. Vediamo dunque quali sono alcuni dei più bei luoghi dell’Italia del Sud.
Aci Trezza
Il primo posto a cui vogliamo dedicare attenzione è Aci Trezza, in provincia di Catania. Parliamo di un piccolo borgo che dà sul Mar Ionio. Di fronte a questa piccola località costeggia l’arcipelago delle isole dei Ciclopi: si tratta si otto scogli appuntiti di origine basaltica, che si trovano in mezzo al mare. Stante alla leggenda furono scagliati da Polifemo contro Ulisse che fuggiva.
Per gli amanti della lettura questo piccolo borgo rievoca alla mente un romanzo famosissimo di Giovanni Verga. L’autore aveva infatti ambientato la storia de I Malavoglia presso Aci Trezza, che ancora oggi conserva un’aria un po’ retrò, quasi come se il tempo si fosse fermato.
Per questo suo sapore molto antico ma che non si fa scalfire dal tempo e dalla mondanità, Aci Trezza risulta uno dei posti più belli e indimenticabili che la Sicilia vanta. Qui è possibile anche rimpinzarsi delle più succulente pietanze della cucina locale, oltre alla possibilità di poter fate un giro in barca per poi tuffarsi tra i Faraglioni.
Costiera Amalfitana
Meta molto ambita anche dai VIP, la costiera amalfitana è molto apprezzata da chiunque decida di regalarsi una vacanza al sud dell’Italia. Positano, Amalfi, Ravello, sono solo alcuni dei paesini pittoreschi da visitare della costiera.
Amalfi ad esempio, oltre ad avere un piccolo porticciolo in cui attraccano yacht di persone di un certo calibro, è molto rinomata visto la sua storia di repubblica marinara. Non a caso ogni anno è protagonista della regata contro le altre tre ex repubbliche (Pisa Genova e Venezia) e ogni quattro anni è proprio Amalfi ad ospitare la gara.
Positano invece è un piccolo paesino che pare sia uscito da un quadro. Borgo di pescatori, è fatto di piccoli sentieri e scalinate, per potersi spostare da un punto all’altro. Diciamo pure che il profumo di salsedine delle spiagge di Positano è difficile da trovare altrove.
Meraviglie calabresi: l’isola di Capo Rizzuto
Sebbene il nome possa apparire fuorviante, Isola di Capo Rizzuto non è una vera e propria isola bensì una sorta ei promontorio che si trova ad est della Calabria. Situato in provincia di Crotone, è una località caratteristica date le sue spiagge molto particolari. Troviamo infatti della finissima sabbia bianca e delle acque di un trasparente che lascia sognare.
Stiamo parlando di una località a ridosso tra il Parco Nazionale della Sila e il mar Ionio, ma quello che lascia completamente di stucco è la sua naturalezza, la sua genuinità, che la rende ancora incontaminata dalla società industriale.
Sebbene sia una meta turistica molto gettonata per la sua natura, ancora oggi allo stato brado, il territorio di Capo Rizzuto è molto famoso anche per i numerosi reperti archeologici e d’interesse storico dislocati per il paese. Un tipico esempio potrebbe essere il Parco Archeologico di Capo Colonna, o anche il Santuario Hera Lacina. Non dimentichiamo poi i resti murari di epoca greca che si nascondono nel mare e il famigerato Castello Aragonese. Un altro punto a vantaggio di Isola Capo Rizzuto è la cucina, che non dimentica le tradizioni di un tempo. Qui si possono gustare i butirri, la sardeddra, la patati e pipi friuti, il riso e finocchia e i covateddri al sugo di maiale. Vale o non vale la pena fare una vacanza calabra?