Da secoli, l’inevitabile incedere del tempo, a cui tutti noi siamo sottoposti, viene scandito dalle lancette di un orologio. Certo, nel corso del tempo essere a conoscenza dell’ora esatta è diventata estremamente più semplice, complice, in primis, il prepotente utilizzo dei telefoni cellulari, che hanno segnato, inevitabilmente, la vita di ogni singolo soggetto con l’avvento del nuovo millennio.
Eppure, il desiderio di possedere un orologio, poterlo esibire con orgoglio al proprio polso, è restato immune, in particolar modo se ha un valore tangibile e concreto. Gli orologi, spesso, rappresentano un vero e proprio status symbol e, come noto, sono oggetto di collezione per svariati soggetti sparsi in tutto il mondo.
Cosa significa scegliere un modello Audemars Piguet
Un mercato, quello degli orologi di lusso, diventato particolarmente ambito nel corso degli ultimi decenni, segnati da svariati momenti di grande instabilità finanziaria o economica: dalla caduta delle Torri Gemelli alla recente guerra in territorio ucraino, passando per la seconda più grave crisi finanziaria della storia alla pandemia, non sono mancati momenti in cui i risparmi si sono erosi.
Vien da sé, di conseguenza, che il mondo dei beni rifugio siano stati un porto di approdo per molti soggetti. E tra questi, gli orologi di lusso hanno visto crescere il numero di persone interessate in modo costante e continuo, grazie anche alla forte rivalutazione che gli stessi, nel medio-lungo periodo, hanno dimostrato di poter potenzialmente offrire.
Quando si guarda al mondo degli orologi di lusso, tuttavia, bisogna porre grande attenzione alla marca che scegliamo, perché alcune, più d’altre, hanno dato prova delle loro potenzialità. Tra queste va annoverata, senza alcun dubbio, la Audemars Piguet, azienda nata nel lontano 1875 nella patria di tutte le più prestigiose marche del mondo orologiaio: la Svizzera.
Questa azienda è tra le più prestigiose e rinomate, presente in quasi 90 paesi in tutto il mondo, che si contraddistingue, rispetto ad altre, per un aspetto di non secondaria importanza: tutti gli orologi vengono prodotti rigorosamente a mano. E se pensiamo che la Audemars Piguet sforna circa 26000 modelli annualmente, comprendiamo ancor più come il lavoro degli oltre 1000 dipendenti sia davvero encomiabile e certosino, come si può tranquillamente evincere anche dalla beltà dei modelli sfornati.
Quanto costa un Audemars Piguet
Quanto abbia influito nella storia degli orologi di lusso, lo si comprende ancor più chiaramente da una complicazione, quella del calendario, di cui la Audemars Piguet è stata ideatrice, venendo “copiata”, poi, da altre marche rivali. Il prestigio della casa elvetica, quindi, è ben noto a tutti i collezionisti e gli amanti del settore, che spesso acquistano un Audemars Piguet per poi rivenderlo ed ottenere un prezioso guadagno che, a conti fatti, è difficilmente perseguibile in altre modalità.
Un modello di nuova fabbricazione, infatti, difficilmente costa meno di €. 15.000,00, ma il prezzo, per quanto ovvio, varia significativamente in base svariati fattori, che includono – al di là della tipologia di modello – il loro stato di conservazione: meglio “curiamo” il nostro Audemars Piguet, sarà più semplice ottenere una valutazione maggiore, tenendo ben presente, per quanto ovvio, che quando lo mettiamo in vendita dobbiamo esibire il certificato di garanzia e la scatola in originale.
Alcuni modelli Audemars Piguet possono costare oltre 100.000 €, rivelandosi un vero e proprio investimento che si rivaluta nel corso del tempo. Ed in momenti di grande incertezza come quelli che stiamo vivendo, vendere il proprio Audemars Piguet potrebbe consentire di incamerare un prezioso guadagno rispetto al momento in cui è stato acquistato.
A chi affidarsi per vendere un Audemars Piguet
I canali ai quali rivolgersi quando si decide di vendere un orologio di lusso sono, essenzialmente, due: privati o professionisti. Nel primo caso, bisogna tenere bene impressi i rischi ai quali potenzialmente andiamo incontro. Non bisogna fare, ovviamente, di tutta l’erba un fascio. Ma in più di un caso, come messo in risalto anche da alcune inchieste giornalistiche, il mondo degli orologi di lusso è in qualche circostanza preda di truffe.
Per ottenere maggiore tranquillità, quindi, è meglio volgere lo sguardo al mondo dei professionisti, cercando di affidarsi a quelli che, oltre all’attività online, dispongono di un punto vendita “fisico” e godono di un’ottima e conclamata fama sulla piazza. E’ il caso, ad esempio, di questo negozio specializzato nella valutazione di orologi Audemars Piguet usati Roma, ai quali i cittadini capitolini si affidano con soddisfazione da quarant’anni.
La valutazione di un Audemars Piguet usato passa, inevitabilmente, dalla redazione di un preventivo, dove vengono indicati tutte le caratteristiche del modello posto in vendita, nonché l’ora e la data in cui è stato stilato, oltre, ovviamente, al prezzo al quale il bene è stato valutato. L’Audemars Piguet, in caso di rivendita, può rivelarsi una preziosa fonte per ottenere liquidità necessaria per l’acquisto di altri orologi di lusso, piuttosto che essere utile al soddisfacimento di qualche piccolo “desiderio” che si covava da tempo.