Lo smart work potrebbe regalare numerosi vantaggi a tutti i lavoratori italiani, poiché finalmente sarà possibile lavorare dove si desidera, quando lo si desidera e per quante ore si vuole. Circa 6000 persone hanno sperimentato la pratica in occasione della Giornata del lavoro agile nel mese di febbraio e i vantaggi riscontrati non sono pochi.
Questa nuova pratica lavorativa è in grado di regalare una maggiore autonomia, poiché grazie ai computer e ai tablet è possibile lavorare a distanza offrendo il massimo della qualità in merito alla propria attività.
Una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare il modo di vedere il lavoro in modo drastico, ma sicuramente efficace.
Lo smart work ha il compito assoluto di ridurre l’assenteismo e la valutazione lavorativa verterà nei confronti degli obiettivi raggiunti, non sulle ore trascorse in azienda.
Ci potrà inoltre essere un taglio abbastanza importante riguardo ai costi, poiché grazie al lavoro agile sarà possibile trasformare la propria casa in un perfetto ufficio, senza che siano le aziende ad acquistare nuovi prodotti e accessori.
Inoltre, ma non meno importante, lo smart work migliora notevolmente la qualità della vita italiana, poiché è possibile dedicare maggiore tempo a se stessi e alla propria famiglia.