Bonus verde: nuove detrazioni per il tuo giardino

giardinieri

Buone notizie per gli amanti del verde e del giardinaggio: a partire dal 1 gennaio 2018, grazie alla Legge di Bilancio, è possibile usufruire del bonus verde.

Nello specifico, si tratta di uno sconto fiscale IRPEF pari al 36% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 5.000 €. L’importo della detrazione verrà scaricato dalle tasse ed erogato in 10 quote annuali di pari importo.

Ne possono usufruire privati e i singoli condomini, in questo caso in relazione alla quota che hanno versato, ed è erogato per unità immobiliare. Per questo motivo, chi è proprietario di più case ne può usufruire più volte.

Si tratta di detrazioni sulle spese sostenute per la sistemazione di:

  • aree scoperte private di edifici esistenti o di unità immobiliari;
  • pertinenze o recinzioni:
  • impianti di irrigazione e recinzioni di pozzi;
  • realizzazione di coperture a verdi e giardini pensili;
  • Interventi realizzati sulle parti comuni esterne di edifici condominiali.

Alcune opere erano già detraibili con il bonus ristrutturazioni, ma in questo modo vengono coperti molti interventi di sistemazione del giardino e creazione di nuove aree verdi. Sono inclusi terrazzi, balconi, spazi condominiali e la messa a dimora di piante e arbusti.

La detrazione è valida solamente nel caso in cui le transazioni siano tracciabili, effettuati quindi con bonifico parlante. Questo anche per regolarizzare molti pagamenti che prima avvenivano in nero. Si tratta di un documento in cui viene indicato il nome, cognome e codice fiscale di chi effettua il pagamento, del condominio o dell’amministratore, quali lavori sono stati svolti, la specifica della norma in base alla quale si richiedono i benefici fiscali e la partita iva della ditta che effettua i lavori o del negozio in cui sono stati effettuati gli acquisti.

Secondo le stime del Governo questa manovra coprirà un bacino potenziale di 1,2 miliardi di euro, in particolare investimenti in ville, villini e palazzi di pregio accrescendo gli spazi verdi presenti nel nostro paese.