Quando si osserva il mondo moderno, risulta molto facile trovare le sempre più peculiari priorità che interessano paradigmi come quelli della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita. La ricerca di una soluzione congrua per raggiungere obiettivi del genere si riflette pedissequamente in diversi ambiti, tra qui quello domestico e, soprattutto, dell’edilizia.
Ad oggi, all’interno di questo panorama sussistono delle forti propensioni nei confronti di soluzioni innovative atte all’implementazione delle performance degli immobili sotto aspetti molto disparati. Il paradigma dell’edilizia contemporanea, del resto, si interfaccia quotidianamente con sfide di varia natura, relative alla creazione di ambienti che sappiano essere confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico, facendo attenzione anche all’impatto ambientale delle varie procedure.
In questo particolare contesto sono state sviluppate diverse tecniche e tipologie di installazioni utili a conseguire simili obiettivi. Stiamo parlando di opzioni efficienti con cui poter migliorare notevolmente gli stabili in costruzione, o arricchire le funzionalità degli immobili all’atto della ristrutturazione. Uno tra i processi più apprezzati per conseguire simili obiettivi è quello dell’insufflaggio con fibra di cellulosa. Trattasi di un’opzione vantaggiosa e molto innovativa con la quale poter isolare con successo gli edifici, sia dal punto di vista acustico che, per quanto riguarda quello termico.
È chiaro che, quando si intende ottenere un risultato di qualità con l’insufflaggio, occorre rivolgersi a realtà esperte di settore, che operino con macchinari e materiali di ultima generazione. Per questo motivo, vi suggeriamo caldamente di prendere in considerazione la proposta di Bertoni, ditta specializzata in lavori di insufflaggio con fibra di cellulosa a Brescia. Al di là di tutto, comunque, è bene conoscere a pieno questa tipologia di isolamento, in modo tale da poter avvalersi dei servizi di ditte specializzate come quella appena citata solo dopo aver chiarito le proprie esigenze al meglio. Nelle prossime righe, dunque, andremo a scoprire tutti i dettagli e i vantaggi della procedura di insufflaggio con fibra di cellulosa.
Insufflaggio con fibra di cellulosa: Di cosa si tratta? Tutto quel che serve sapere al riguardo
Entrando nel merito della questione tecnica, possiamo iniziare fornendo una definizione dell’insufflaggio. Si parla, nella fattispecie, di una tecnica che consente l’applicazione di isolanti all’interno di cavità e altre zone generalmente inaccessibili dai normali macchinari o dalla manodopera umana.
L’insufflaggio viene utilizzato, ad esempio, per pareti, soffitti o pavimenti. Questo processo riguarda l’introduzione di un materiale isolante all’interno di una tra le cavità citate in precedenza, adoperando una macchina apposita. L’insufflaggio è una soluzione molto efficace e versatile per poter isolare gli edifici, soprattutto quelli esistenti, senza incorrere nella necessità di intervenire in modo invasivo su di essi.
L’attuazione di un procedimento del genere – occorre precisarlo – richiede comunque la presa in considerazione di differenti fattori. Innanzitutto, l’insufflaggio necessita di numerosi accertamenti prima di avere luogo. Occorrerà, quindi, effettuare un’analisi attenta delle caratteristiche dell’edificio che abbia lo scopo di trarre i risultati necessari a comprenderne l’adattabilità all’insufflaggio. Qualora ci fossero delle negligenze o degli ostacoli non considerati, l’intero procedimento potrebbe risultare compromesso. Solo dopo, sarà possibile effettuare un investimento che, come vedremo nei prossimi paragrafi, arreca non pochi vantaggi agli abitanti di un immobile.
Come si mette in atto l’insufflaggio con fibra di cellulosa?
L’insufflaggio con fibra di cellulosa attraversa delle fasi di lavorazione molto peculiari, servendosi di macchinari appositi per l’applicazione dell’isolante. Innanzitutto, si predispone l’ambiente all’applicazione dell’isolante, in modo da non compromettere mobili o pavimenti e compiere un lavoro pulito ed efficiente.
In secondo luogo, si prepara la fibra di cellulosa che, venendo fornita in forma di fiocchi, viene trattata con additivi ignifughi e umidificata in modo da garantire che aderisca al meglio nell’area interessata e che vi si disperda velocemente. Solo adesso si attua l’insufflaggio vero e proprio, proiettando la fibra all’interno delle pareti monitorando il processo nella sua interezza step by step. In questo modo, sarà possibile terminare una volta raggiunto il livello corretto di densità del materiale nella zona di interesse. Infine, si procede con la finitura e la pulizia dell’ambiente, rimuovendo i residui e ripristinando le zone dove sono stati adoperati i macchinari.
I benefici dell’insufflaggio: perché attuarlo?
Come già accennato a più riprese, l’insufflaggio con fibra di cellulosa presenta non pochi vantaggi per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico degli edifici. Innanzitutto, l’insufflaggio permette, grazie alla struttura fibrosa del materiale utilizzato, di non disperdere calore in inverno o farlo penetrare in estate. In questo modo, è anche possibile ridurre l’impatto ambientale e i costi in bolletta, evitando l’utilizzo di condizionatori o caloriferi. La fibra di cellulosa, poi, è anche fonoassorbente. Ciò significa che permette di ridurre l’inquinamento acustico percepito in casa, attenuando i rumori provenienti dall’esterno. Infine, grazie ai trattamenti ignifughi, riduce il rischio di incendio e la produzione di fumo tossico nell’immobile.