Trasferirsi in una nuova casa, non è facile, soprattutto cambiando città o addirittura paese. Se è la prima volta che sei alle prese con un trasloco e non sai bene come muoverti o vuoi essere ancora più organizzato/a, tenere a portata di mano questa check list, ti potrà aiutare.
Due mesi prima:
- Inizia con il decluttering: stanza per stanza decidi quello che vuoi portare con te e quello che non ti serve più. Inoltre, separa dal resto, gli oggetti più delicati e quelli che necessitano di un imballaggio specifico.
- Fai una ricerca sulle opzioni offerte dalle ditte che si occupano di traslochi e inizia ad informarti sui prezzi attraverso una richiesta di preventivo online. Richiedi anche un sopralluogo di persona, in modo che i professionisti si rendano conto del lavoro che è necessario svolgere. La maggior parte delle aziende lo effettua in maniera gratuita e potrà fare la differenza per il tuo trasloco.
Sette settimane:
- Inizia a comprare i materiali necessari per l’imballaggio: scatole, nastro per chiudere, pennarelli e pluriball.
- Pianifica una piccola vendita di oggetti usati a casa tua o approfittane per dare quello che non ti serve più in beneficenza.
Sei settimane:
- Occupati del cambio della scuola dei tuoi bambini, eventualmente, e chiedi una copia dei relativi documenti. Informati anche sulla procedura per l’ottenimento di un nuovo medico di base.
Cinque settimane:
- Prenota la ditta di traslochi, in modo che sia libera per la data che hai scelto e assicurati di aver confermato il giorno e l’indirizzo.
Un mese:
- È il momento di iniziare a inscatolare tutti gli elementi che non sono essenziali, ricordandoti di scrivere brevemente il contenuto sulle scatole e fare un breve inventario.
- A questo punto dovrai comunicare la tua decisione al tuo padrone di casa. Questo punto varia a seconda del tuo contratto, in genere sono richiesti uno o due mesi di preavviso.
Tre settimane:
- Organizzati in modo da terminare tutte le tue scorte di cibo e cerca di non avere niente nel freezer per la data del trasferimento.
- Cambia il tuo indirizzo e notifica questo cambiamento a tutti coloro che potrebbero averne bisogno (banca, assicurazione, etc…).
Due settimane:
- Inscatola tutto quello che è rimasto, in particolare metti da parte i gioielli e tutti gli elementi preziosi in modo che non si confondano con il resto.
- Dedica tempo anche alla pulizia della nuova casa, in modo che sia pronta per accoglierti.
Una settimana:
- Conferma l’appuntamento con i traslocatori e assicurati che la nuova casa sia pronta per accogliere te e la tua famiglia.
- Prepara una valigia con tutto quello che ti serve nell’immediato, come se andassi in vacanza, da tenere sempre con te, evitando di caricarla sul camion dei traslochi. Non dimenticare anche un paio di lenzuola e asciugamani.
E il giorno del trasloco?
Tieni a portata di mano i documenti più importanti e fai un controllo approfondito della casa, in modo da non dimenticare nulla.
Infine, aiuta i traslocatori e aiutali ad individuare gli oggetti più fragili, per ridurre eventuali danni. Spiega anche dove mettere le scatole. Un’idea semplice è contrassegnare quelle che vanno nello stesso posto con un colore e poi appiccicare un post it dello stesso colore nella rispettiva stanza.
Seguendo questa check list, traslocare non avrà più segreti per te.