La manutenzione del giardino in primavera/estate

È ormai arrivato il mese di maggio: si allungano le giornate, le temperature aumentano e possiamo passare le ore più calde all’aperto. Quale luogo migliore per godere di questo clima se non il giardino?

Mantenerlo in ottimo stato, però, richiede alcuni lavori da svolgere in modo costante tutto l’anno, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi

Photo Credit: Irene Dávila – Unsplash.com

L’elemento a cui dare maggiore attenzione è il prato. Durante le giornate più calde, infatti, il sole può causare problemi al manto erboso che risulterà bruciato e ingiallito. Per evitare questo e aree diradate nel prato è importante procedere alla corretta irrigazione del giardino. Questa dovrà essere frequente, soprattutto nei mesi caldi, meglio se effettuata in prima mattinata o tardo pomeriggio. È inoltre sconsigliato calpestare il manto erboso frequentemente perché può essere una delle cause di ingiallimento. Una soluzione può essere l’installazione di una pavimentazione da giardino nelle aree in cui hai bisogno di passare: prediligi materiali naturali, come il legno appositamente trattato per durare a lungo. Se il prato presenta già delle aree ingiallite puoi procedere con una tosatura, a cui spesso segue una nuova crescita del manto erboso, o con una nuova semina, soprattutto se gli interi fili d’erba risultano ingialliti.

Un altro problema comune in giardino nei mesi estivi sono gli insetti. Per contenerli è importante agire velocemente, meglio se con rimedi naturali. Una tecnica molto usata consiste nello spruzzare uno spray al peperoncino che ti permette di tenere gli insetti nocivi per le piante lontani per circa 10 giorni.

Photo Credit: Boudewijn Huysmans – Unsplash.com

Anche le erbacce possono creare problemi alle tue piante, soprattutto quelle fiorite. Durante l’estate queste crescono molto velocemente e in poco tempo le troverai in tutto il giardino. In questi casi bisogna eliminarle in modo che non spargano i loro semi in tutta l’area meglio se si procede all’estirpazione subito dopo giornate di pioggia.

Se le tue piante hanno bisogno di una potatura estiva, meglio approfittare delle giornate più fresche, in modo che le foglie non soffrano il caldo. Questo tipo di potatura va effettuato unicamente per rimuovere rami secchi o rovinati e permettere alla pianta di crescere in modo sano. Per tutti gli altri casi è meglio aspettare l’autunno o la fine dell’inverno.

Questi interventi, vista la loro complessità, richiedono spesso l’aiuto di un esperto. Ricercare la persona giusta, della tua zona, può richiedere tempo. Per trovare un giardiniere a Milano, ad esempio, il modo migliore è confrontare le tariffe di diversi esperti e scegliere una persona che ti assicura un lavoro svolto bene, in poco tempo e al prezzo migliore.

giardiniere Milano
Photo Credit: Pixabay.com