Quando si parla di cacciucco ci si riferisce a una classica e gustosa zuppa di pesce italiana realizzata dai pescatori a bordo delle navi con il pesce meno pregiato pescato.Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio evento gastronomico, poiché il Cacciucco Day festeggia dieci anni a Poggibonsi.
Quest’anno, precisamente il 7 novembre, potremo vedere Elio Orsara, uno dei più importanti chef italiani presente in Giappone.
L’uomo è diventato una sorta di icona globale, considerato il fatto che è riuscito a trasmettere le nostre tradizioni attraverso il gusto.
Nel 1996 ha aperto Elio Locanda Italiana a Tokyo, un ristorante decisamente apprezzato non solo per la qualità dei cibi proposti, ma anche per la cordialità del personale.
Insieme a lui, anche il ristorante Alcide proporrà alcuni dei suoi piatti, considerato il fatto che è stato classificato come uno dei luoghi di culto dove poter assaggiare il cacciucco.
All’evento parteciperanno anche la condotta toscana di Slow Food, l’azienda agricola Rocca delle Macie, la gelateria di Piazza San Gimignano, l’azienda agricola Pruneti e il salumificio Renieri.
Il cacciucco è un piatto povero che nel corso degli anni è riuscito ad arricchirsi, valorizzandosi grazie al suo sapore piuttosto intenso e deciso.