I serramenti sono degli elementi che ci circondano tutti i giorni: a casa, in ufficio, al ristorante…
L’importanza degli infissi però è sottovalutata e non tutti sanno che avere delle finestre all’avanguardia comporta diversi vantaggi.
Sul mercato esistono diverse tipologie di infissi, principalmente a seconda del materiale. Infatti possiamo trovare serramenti in:
- Pvc
- Legno
- Alluminio
Il pvc è il polimero del cloruro di vinile, è un materiale rigido che però se mescolato con prodotti plastificanti diventa facilmente flessibile e modellabile. I serramenti in pvc al giorno d’oggi sono quelli più venduti in quanto sono più economici ma comunque prestanti.
Se si è in cerca di un tipo di infisso versatile e moderno quello in pvc è la soluzione ideale anche perchè è un materiale facilmente colorabile e quindi si può adattare al meglio con l’arredamento della propria abitazione.
Gli infissi in legno invece sono quelli che meglio rappresentano la tradizione. Il legno è un materiale naturale che dona calore; è in grado di complementarsi con qualsiasi tipo di arredamento.
Questo tipo di serramento è decisamente piu caro rispetto al pvc ma anche più prestante in termini di isolamento termico ed acustico.
Per quanto riguarda invece gli infissi in alluminio, questi sono il miglior tipo di serramento sul mercato. Eleganti, sicuri e resistenti; reagiscono bene agli agenti atmosferici e necessitano di una manutenzione limitata.
Sono i più cari ma anche i più efficienti in quanto aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico ed acustico.
Ma perchè installare delle nuove finestre? Senti passare un pò d’aria dagli spifferi dei tuoi infissi? Allora è decisamente arrivato il momento di cambiarli.
Nuovi serramenti richiedono un investimento iniziale consistente ma, nel lungo termine, ti faranno risparmiare.
Questo perchè nuovi infissi innazitutto migliorano l’isolamento termico ed acustico all’interno della tua abitazione e poi perchè aiutano a mantenere una temperatura controllata in casa, eliminando l’effetto della dispersione termica, incidendo sui consumi energetici.
Inoltre con la legge di stabilità 2016 è stata allungata fino al 31-12-2016 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico.
L’agevolazione consiste in una detrazione dall’irpef o dall’ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Nello specifico la detrazione è riconosciuta se le spese sono sostenute per:
- La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento.
- Il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre comprensive di infissi)