Marketing emozionale: cos’è e come funziona, esempi e strategie

Usare le emozioni per persuadere le persone non è una pratica nuova. È stato fatto fin dai tempi di Aristotele e forse anche prima. Infatti, il grande filosofo greco identificava l’emozione come una delle tre tecniche per attrarre e persuadere il pubblico.

Il primo è il logo, ovvero un modo per convincere il pubblico utilizzando fatti e cifre, mentre l’uso dell’autorità o della credibilità è chiamato ethos. Infine, il pathos fa appello all’emozione.

È un modo per persuadere il pubblico attraverso una risposta emotiva o un fattore scatenante. Fa emergere sentimenti come felicità, rabbia o senso di colpa nel pubblico.

Poiché si tratta di una tecnica di persuasione efficace, le aziende stanno ora capitalizzando le emozioni umane in una moltitudine di modi per raggiungere obiettivi diversi: notorietà del marchio, aumento delle vendite e fidelizzazione dei clienti, tra le altre cose. Dopotutto, il marketing riguarda la persuasione.

Cos’è il Marketing Emozionale?

Il marketing emozionale è l’uso deliberato di messaggi persuasivi che attingono alle emozioni umane per formare una connessione profonda con il pubblico verso il raggiungimento del risultato desiderato. Spesso fa appello solo a una singola emozione.

Può essere paura, rabbia, gioia o qualsiasi altra emozione umana abbastanza forte da influenzare il processo decisionale o sollecitare un’azione, il che si traduce in un acquisto emotivo.

L’emozione è una forza così forte. È potente in molti modi perché può influenzare una decisione e spingere le persone ad agire. Ecco perché si è rivelata una tecnica di marketing efficace per ispirare le persone a intraprendere azioni specifiche e raggiungere traguardi aziendali.

Le emozioni umane, soprattutto se negative, persistono e sono inquietanti. Le persone si sentono a disagio quando le loro emozioni non vengono affrontate, da qui la necessità di liberarsene e agire di conseguenza.

Nella maggior parte dei casi, questa azione offre alle aziende dati di vendita migliori: secondo uno studio recente, gli annunci con una risposta emotiva da parte dei consumatori superiore alla media causano un aumento delle vendite del 23% rispetto agli annunci medi.

Cosa rende il marketing emozionale così efficace?

Apparentemente, emozione e memoria sono in qualche modo collegate insieme poiché le persone hanno una maggiore tendenza ad avere una memoria più duratura quando si tratta di eventi carichi di emozioni. Quando lasci un impatto emotivo sul tuo pubblico, il tuo marchio e i tuoi contenuti rimarranno nei loro cuori e nelle loro menti.

Le persone amano condividere storie o cose, soprattutto quando ciò le fa sentire, buone o cattive che siano. È semplicemente la natura umana. Secondo uno studio, il 31% degli annunci con attrazione emotiva hanno avuto successo rispetto al 16% degli annunci incentrati su contenuti razionali.

Chiaramente, una risposta emotiva a un annuncio può influenzare l’intenzione di effettuare un acquisto. Nasce così il concetto di acquisto emozionale.

Ciò significa solo che quando i clienti sono emotivamente legati a te, ti ricompenseranno con la loro lealtà e persino con il loro sostegno.

Strategie di marketing emozionale che devi padroneggiare

Proprio come qualsiasi altra strategia di marketing, esiste un modo perfetto per fare marketing emozionale. Dai un’occhiata alle seguenti migliori strategie nel marketing emozionale per assicurarti di non interferire con i sentimenti del tuo pubblico nel modo sbagliato.

Comprendi il tuo pubblico a un livello più profondo

Stiamo parlando di connessione emotiva qui, e l’unico modo in cui puoi toccare il cuore del tuo pubblico è quando lo capisci a un livello più personale. Quali sono le loro paure più profonde, i desideri più forti, le lotte e le motivazioni?

A questo punto, probabilmente avrai finito di creare buyer personas accurati per le tue campagne di marketing. Lascia che ti guidino. In caso contrario, allora è il momento di considerare di costruirne alcuni.

Racconta una storia

Una volta che conosci il tuo pubblico target a livello personale ed emotivo, usa questa conoscenza per creare una storia con cui possano identificarsi. Alla fine, questi porteranno ad acquisti emotivi.

Le persone amano ascoltare storie con cui possono entrare in empatia, da cui imparare o da cui trarre ispirazione. Offri qualcosa che renda i lettori entusiasti di condividere con i loro colleghi.

Dai vita alla tua storia seguendo i cinque elementi essenziali: personaggio, ambientazione, trama, conflitto e tema.

Utilizza i giusti strumenti e software di marketing

Nel panorama digitale odierno, l’utilizzo dei giusti strumenti di web marketing è cruciale per creare campagne emozionali di successo. Individuarli però, può rivelarsi complesso, essendocene migliaia e migliaia tra cui scegliere. Per fortuna esistono diverse piattaforme e siti web specializzati nel consigliare i migliori software di marketing, come ad esempio Ultimate Tools, il quale cerca, raccoglie, testa e analizza tutti i tools per consigliarli alla sua community.

Piattaforme come HubSpot, Hootsuite e Mailchimp ad esempio, offrono soluzioni integrate per la gestione dei contenuti, l’automazione del marketing e l’analisi dei dati. HubSpot, ad esempio, permette di gestire le interazioni con i clienti attraverso un CRM avanzato, segmentare il pubblico e personalizzare le comunicazioni. Hootsuite facilita la gestione dei social media, consentendo di programmare post, monitorare le menzioni e analizzare le performance in tempo reale. Mailchimp, infine, è essenziale per l’email marketing, permettendo di creare campagne personalizzate e automatizzate, analizzando l’engagement degli utenti. Utilizzare questi strumenti non solo migliora l’efficienza operativa, ma consente anche di creare connessioni emotive più profonde con il proprio pubblico, aumentando così la fidelizzazione e il tasso di conversione.

Presta attenzione al design creativo

È risaputo che il colore ha un impatto emotivo sulle persone. Ad esempio, il blu ha un effetto calmante, mentre il rosso può provocare un aumento della frequenza cardiaca. Come professionista del marketing, puoi sfruttare il potere del colore per amplificare il fascino emotivo dei tuoi contenuti di marketing

Ma il design non è solo una questione di colori. Può avere qualcosa a che fare anche con la musica. Uno studio sui consumatori italiani ha scoperto che la musica può produrre forti reazioni emotive che possono influenzare la percezione di un marchio.

Ad esempio, gli archi che suonano note brevi e acute in una tonalità maggiore possono suscitare felicità ed eccitazione, mentre il passaggio dalle tonalità maggiori a quelle minori può provocare tristezza o malinconia.

Pertanto, se il tuo canale di marketing dispone di funzionalità audio, assicurati di creare l’atmosfera con la musica e i suoni giusti per completare il tuo annuncio.