Se questa estate desiderate partire per la Puglia insieme ai vostri bambini, vi daremo tutte le dritte del caso, per trascorrere un meraviglioso momento di relax al mare.
Pianificare con largo anticipo la vacanza in Puglia
La Puglia è sicuramente una di quelle regioni, dove si possono organizzare con estrema tranquillità le proprie ferie al mare: in tal caso, dunque, diventa strategico mettersi alla ricerca anticipata di offerte di appartamenti in agosto nel Salento, così da poter risparmiare qualche euro in più e poter destinare il denaro che avanza per qualche gita e qualche pasto fuori casa.
Naturalmente, quando andrete a scegliere la vostra abitazione piuttosto che la stanza dove dovrete trascorrere le vostre vacanze, dovrete far molta attenzione a trovarne uno che possa realmente soddisfare le vostre necessità e quelle dei bambini.
Un’altra cosa da tenere sotto controllo riguarda anche la possibilità di avere a disposizione un parcheggio, così da non dover impazzire quando ritornerete dalle vostre gite al mare o in qualche città dell’entroterra.
Quindi, non lasciatevi attirare esclusivamente dal prezzo molto conveniente, bensì preferite l’offerta che possa realmente offrire un’esperienza unica e irrepetibile a tutta la famiglia, inclusi i più piccoli. Tante strutture, difatti, mettono a disposizione della famiglia personale che è in grado di intrattenere i bambini con spettacoli, laboratori e tanti altri divertimenti.
Le spiagge più comode da visitare con i bambini
Se viaggiate insieme ai vostri bambini, non potrete fare a meno di selezionare con estrema attenzione tutte quelle spiagge che si possono raggiungere con facilità, ma che soprattutto sono in grado di offrire maggiore divertimento ai piccoli di casa.
La prima spiaggia che vogliamo suggerirvi quella di Pizzomunno nel Gargano, che potrete riconoscere immediatamente per il suo maestoso scoglio bianco di 20 metri che affiora dall’acqua. Rimanendo sempre in quest’area, troviamo anche la spiaggia di Zaiana e di San Lorenzo che sono tranquille e accoglienti per i piccoli di casa.
Tra le baie più belle di Peschici, poi, citiamo la spiaggia di Manaccora, dove vi si trova pure un importante sito archeologico risalente alla preistoria. Ad ogni modo, la spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e mare cristallino. Se, però, avete organizzato la vacanza nel Salento vi proponiamo tra le località più belle da visitare la spiaggia di Pescoluse detta pure Maldive del Salento, giacché vi farà sembrare di essere in una località esotica.
Che cosa dire, poi, di Torre dell’Orso? Anche qui l’acqua è davvero molto limpida e ci sono dune basse in cui ci si può rilassare per un bagno insieme ai bambini. Terminiamo citando la spiaggia di Torre Lapillo, che si caratterizza per essere una delle spiagge più lunghe di tutta la Puglia, dove vi sono anche lidi attrezzati di ogni confort necessario per rendere più rilassante la giornata.
Le città esplorare in vacanza in Puglia
Se deciderete di organizzare il vostro viaggio in Puglia, non potrete evitare di andare in alcune città: tra le più celebri vi è senz’altro Alberobello con i suoi splendidi trulli, le costruzioni tipiche pugliesi di colore bianco che, in alcuni casi, vi potranno anche ospitare per una notte.
Peraltro, per chi non lo sapesse, si tratta anche di un bene dell’UNESCO! Un’altra città da vedere durante la vostra vacanza è Lecce: questa città è conosciuta soprattutto per le bellezze architettoniche nello stile barocco. Qui potrete girare per le vie della città, ammirando ogni singola costruzione e ripensando a uno stile così elegante e particolare.
Che cosa dire, poi, della città di Otranto? Anche questa è una di quelle città da non farsi sfuggire durante le proprie ferie in Puglia: il centro storico merita senz’altro una visita insieme ai vostri bambini. Ora non dovrete far altro che prenotare le vostre vacanze e partire il prima possibile per le ferie in Puglia.