L’inverno è ormai alle porte e per molti anziani questo periodo coincide con la ricerca di un posto confortevole e non troppo caro in cui svernare come Ospedaletti in Liguria.
La ricerca, è ovvio, sarà molto più semplice se decidono di rivolgersi ad una agenzia immobiliare, a cui possono elencare le esigenze personali, nonché le disponibilità economiche.
I più fortunati avranno magari un parente o amico che possa aiutarli nella ricerca, ma, in linea di massima, coloro che vivono nel nord Italia sceglieranno inevitabilmente zone marittime liguri, dove è noto che le temperature medie sono più miti.
A questo riguardo, fra le tante soluzioni possibili, si evidenzia una località che, per la sua collocazione geografica o altra buona sorte, risulta avere una escursione termica molto gradevole anche d’inverno, con pochissime giornate di pioggia, rispetto ad altre consorelle liguri, una spiaggia sassosa, ma gradevole per passeggiare a filo d’acqua, con grande beneficio per polmoni e tiroide.
Questa “perla” è dotata inoltre di una comodissima doppia corsia di pista ciclabile, affiancata da un pista pedonale con tantissime panchine, per consentire facili soste e “dulcis in fundo”, per gli amanti degli amici pelosoni, sono disposte comode cassette per lo smaltimento dei rifiuti organici dei loro quattrozampe (ricordate di portare con voi gli appositi sacchetti!).
Il mercoledì c’è anche un mercato di abiti, tessuti, articoli per la casa, frutta e verdura, nonché una rivendita di polli arrosto, salumi, formaggi ecc., insomma tutto quanto può servire a gestire al meglio il proprio soggiorno.
Anche chi ha problemi di deambulazione può arrivarci comodamente, se l’appartamento si trova sul lungo mare, percorrendo appunto la pista pedonale in direzione Sanremo.
Comunque anche un minimarket fa servizio di consegna a domicilio, su richiesta.
Non mancano certo i servizi indispensabili: di pronto soccorso, farmacia, parafarmacia, posta e l’assistenza per risolvere ogni vostro dubbio o ricerca, la trovate presso le agenzie immobiliari del posto.
A questo punto, è intuibile che la località in questione si trovi a ridosso di Sanremo ed esattamente si tratta di Ospedaletti.
Ci si arriva in macchina, perché la stazione ferroviaria è stata da lunghissimo tempo soppressa e il percorso seguito dalle rotaie è stato sostituito dalla pista ciclabile, però, in alternativa, si potrebbe anche usufruire di autobus che collegano Sanremo a tutte le località costiere fino a Ventimiglia.
Tuffi nel mare
Sembra impossibile che si possa nuotare nel mare in questi ultimi giorni dell’autunno… eppure, pur senza trovarsi in qualche spiaggia siciliana o d’oltreoceano, è ciò che accade a Ospedaletti.
Basta appena un occhio di sole ed è facile notare qualche baldo antenne che si spoglia e si immerge fra le onde con la più grande nonchalance.
Forse l’acqua conserva ancora un po’ del tepore residuo dell’estate e la temperatura ambientale è gradevole, ma ciò non toglie nulla all’eccezionalità della cosa, soprattutto agli occhi di un milanese o pavese che si dovesse fermare ad osservare la spiaggia dal lungomare.
Questo è un altro degli aspetti gradevoli per chi si trova a soggiornare temporaneamente in questa piccola città ligure.
Certo fa venir voglia di imitarlo, quando si osserva che l’intrepido esce dopo un bel po’, senza neppure mostrare un piccolo brivido, mentre raggiunge i suoi indumenti e si riveste con calma olimpica, dopo essersi asciugato sommariamente.
Se poi si parla con qualche indigeno o comunque con chi vi abita da parecchi anni, è incredibile sentir dire che anche qui il clima è meno bello di una volta e se ne lamenta.
Certo rientra nell’animo umano osservare come “ai miei tempi” tutto fosse migliore, forse perché non si possono fare paragoni con altre realtà, se non ci si è mai mossi dal proprio piccolo angolo di paradiso.
Come si può non barattare la bruma caliginosa che incombe su quasi tutto il nord Italia in questo periodo, con il pur tiepido sole che fa brillare le onde marine fin dove si congiungono col cielo all’orizzonte!
Passeggiare con un passo regolato dalle proprie condizioni fisiche, tante comode panchine in cui sostare, la vista dei cani che corrono e giocano nell’arenile insieme ai loro amici umani, osservare qualche barchetta di pescatori al largo e poi rivolgere lo sguardo verso l’alta collina che s’inerpica fino all’autostrada e oltre, col suo verde diffuso di pini marittimi e tutte le altre specie che vi prosperano, in un insieme armonioso che placa le ansie, non vi basta? L’udito riporterà la vostra attenzione sul mare col suo dolce sciabordio e magari vi convincerà a sedervi sulle propaggini sassose che si raggiungono facilmente dai molti ingressi, aperti lungo la costa.
E’ uno spettacolo naturale che allarga il cuore e fa respirare più a fondo la dolce brezza marina e di sicuro è un toccasana anche per chi soffre di problemi d’asma o di tiroide.
Se poi amate le due ruote, cosa c’è di più bello e tonificante di una bella corsa senza ostacoli di sorta, per un percorso dedicato anche ai principianti, per qualche chilometro di soddisfazione pura?